A cura del Team di JustAvv

Diritto di Famiglia: cosa si intende

Diritto di Famiglia altro non è se non quella branca del diritto civile che si occupa dell’insieme delle norme relative ai rapporti familiari (relative dunque a coniugi, figli, genitori, etc.) e ai rapporti giuridici tra le persone che costituiscono la famiglia.

Tutte le problematiche relative ai rapporti familiari, di qualsiasi specie, rientrano dunque nella branca del Diritto di Famiglia, come i rapporti tra coniugi, sia personali che patrimoniali, nonché i casi di separazione e divorzio, adozioni, maltrattamenti in famiglia e tanti altri ancora (vedi prossimo paragrafo).

Da notare come la particolarità delle relazioni che sorgono in tale ambito sono dovute al fatto che il diritto, in ambito familiare, tende a tutelare l’interesse gruppo familiare nel suo insieme piuttosto che l’interesse individuale esclusivo dei suoi singoli componenti.

Diritto di Famiglia: esempi e tipologie

Tra le attività dell’avvocato esperto di Diritto di Famiglia troviamo la consulenza su:

Come trovare un Avvocato specializzato in Diritto di Famiglia 

In caso di necessità di assistenza legale specializzata in Diritto Matrimoniale non esitare a consultare la sezione di JustAvv dedicata alle problematiche relative alla famiglia:

 

Come contattare un Avvocato Familiarista su JustAvv

Potrai trovare gratuitamente decine di avvocati specializzati per ogni tipo di problematica legale.

Per ognuno di essi potrai inoltre:

  1. Visionarne il profilo completo,
  2. Contattarli via messaggio,
  3. Chiedere gratuitamente un preventivo personalizzato per l’assistenza di cui hai bisogno.