A cura del Team di JustAvv

Quando serve la consulenza di un avvocato

Nonostante si possa pensare che l’aiuto di un avvocato serva solo in circostanze rare e di urgente necessità, questa idea, oltre ad essere di base errata è oggi più che mai fuori contesto.

Se infatti è un fatto certo che l’assistenza professionale di un avvocato qualificato possa essere necessaria in casi come separazione e divorzio, risarcimenti danni, diffamazioni (ad esempio diffamazione per un post su facebook), stalking, malasanità, ecc., va anche detto che la consulenza legale è diventata necessaria in una serie di altre circostanze definite in gergo come attività stragiudizialitermine con cui si indicano le attività che non riguardano processi e cause ma si svolgono al di fuori dei tribunali.

Basti pensare in tal senso alla contrattualistica, sia tra privati (come le scritture private) alla contrattualistica societaria (come ad esempio gli stessi accordi di non divulgazione, i cosiddetti NDA) fino alla consulenza legale in tutti quei campi in cui la normativa è ormai diventata estremamente complessa ed articolata, come potrebbero essere tra gli altri anche gli ambiti del diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto fiscale o tributario, diritto d’autore, diritto dello sport, diritto ambientale, e così via.

Sfortunatamente la tendenza diffusa è infatti quella di sottostimare l’importanza dell’assistenza immediata di un bravo avvocato che potrebbe comportare, anche per una lunga serie di circostanze non “urgenti” o – almeno apparentemente – non strettamente necessarie, dei benefici economici di medio-lungo periodo ben maggiori rispetto alla spesa risparmiata.

Forse potresti credere di non aver mai avuto bisogno di un avvocato, ma pensaci bene: sei davvero sicuro che non avresti potuto beneficiare dei vantaggi di una consulenza legale specializzata, ad esempio per quel problema con il contratto di locazione non onorato dal tuo inquilino, quella volta che il tuo dipendente ha lasciato il posto di lavoro senza rispettare il preavviso o con quel risarcimento che, per mancanza di tempo o di conoscenze, hai deciso di non richiedere?

Spesso basta una piccola riflessione per rendersi conto che ognuno di noi ha avuto almeno una volta bisogno della consulenza di un avvocato e di assistenza legale specializzata.

I metodi “tradizionali” per cercare un avvocato

Fino a pochi anni fa, qualsiasi tipo di professionista (medico, avvocato, commercialista, ecc.), veniva individuato e scelto prevalentemente tramite il passaparola.

I consigli di amici e parenti che avevano avuto esperienze dirette con il professionista in questione erano sufficienti a convincerci della relativa preparazione e professionalità, soprattutto se si trattava di un avvocato noto o con la fama di essere “il migliore avvocato della città”.

Questo modus operandi per scegliere un avvocato, però, oggi non è più efficace per due motivi principali:

  1. La specializzazione se un tuo amico o parente si è trovato bene con l’avvocato “Rossi” per una causa di divorzio è probabile che lo stesso avvocato non sia l’avvocato giusto a cui affidarsi per una causa di diritto tributario. Se questa considerazione era senz’altro vera già in passato, oggi la situazione si complica ulteriormente. Il profilerare di leggi sempre più specifiche ha portato il diritto ad essere materia complessa dove non è più pensabile operare (e dunque farsi assistere) da “avvocati generalisti”. Al contrario gli avvocati tendono a specializzarsi in nicchie sempre più specifiche e sviluppano delle competenze approfondite limitatamente agli ambiti prescelti: pensiamo ad esempio al diritto degli animali o il diritto dello sport.
  2. Mezzi di ricercanegli ultimi anni internet ha consentito di abbattere le barriere all’accesso di una moltitudine di servizi, rendendoli accessibili non solo da un punto di vista pratico ma aprendo le porte anche alla condivisione di un insieme di informazioni che un tempo sarebbe sembrato impensabile reperire. Nel caso specifico di JustAvv basti pensare ai prezzi orientativi delle prestazioni di un avvocato, subito in chiaro, e alla presenza di recensioni con il tasso di soddisfazione medio di decine di altri clienti come voi.

Come trovare oggi l’avvocato giusto?

Indipendentemente dalla motivazione, può capitare di dover risolvere una situazione che richiede l’intervento immediato di un avvocato. Ma… dove puoi trovare un avvocato esperto nella problematica di tuo interesse?

In caso di necessità infatti trovare l’avvocato adatto alle proprie esigenze spesso è davvero un arduo compito: un avvocato esperto della materia, che sia disponibile in tempi brevi e la cui consulenza, magari, non costi eccessivamente. Impossibile? Non più. E allora, come trovare l’avvocato adatto? JustAvv ti aiuta a rispondere a questa domanda.

Su JustAvv è sufficiente selezionare l’ambito della tua problematica per visionare i profili completi di decine di avvocati, completi di prezzi orientativi per le differenti prestazioni e di recensioni dei precedenti clienti, in modo che tu possa fare una scelta consapevole.

 

Perchè scegliere un avvocato online?

Internet ha assunto un ruolo preponderante nell’evoluzione dell’intera società negli ultimi 20 anni.

L’utilizzo intensivo di internet e di strumenti innovativi infatti rispondono ormai a qualsiasi tipo di bisogno: dal food delivery, agli ordini di qualsiasi tipo di prodotto su siti di e-commerce come Amazon, fino ad arrivare alla prenotazione di viaggi, case e mezzi di trasporto con applicazioni come AirBnb e Uber.

Eppure, nonostante la consulenza legale online stia di fatto divenendo di giorio in giorno più diffusa, c’è ancora chi risulta essere restio all’utilizzo di internet per la scelta di un avvocato. La domanda che sorge spontanea però è… per quale motivo?

La risposta a questa domanda probabilmente è legata alla mancanza di consapevolezza delle opportunità offerte dal web. A differenza della scelta legata al passaparola “offline” infatti capita che non siano ben chiari gli innumerevoli vantaggi legati all’utilizzo di strumenti innovativi digitali per trovare soluzione alle proprie esigenze anche sul piano legale.

I motivi per optare per la scelta del proprio avvocato online infatti sono molteplici, e riguardano: completezza delle informazioni, efficienza, tempi e potenziali costi. Vediamoli insieme più nel dettaglio.

Dove trovo l’avvocato adatto?

Questa prima risposta è forse quella a cui è più facile rispondere:

  • Da un lato, col metodo “classico”, non resta infatti che iniziare con un interminabile giro di chiamate e messaggi chiedendo ad amici e parenti consigli del tipo “conosci un avvocato esperto in…?”, impiegando una considerevole quantità di tempo ed energie.
  • Dall’altro basta collegarsi ad un portale online per accedere facilmente a tutte le informazioni di cui hai bisogno per effettuare una scelta consapevole. Ad esempio su JustAvv.it puoi consultare facilmente ed in modo del tutto trasparente i profili di decine di avvocati della tua zona, opportunamente selezionati ed esperti nella materia di tuo interesse, con inoltre la possibilità di contattarli gratuitamente in modo diretto .

Per renderti la vita ancora più facile abbiamo pensato anche di realizzare una App, che potrai scaricare per avere accesso in modo ancora più agevole a JustAvv.

Scarica la App di JustAvv su Google Play     –     Scarica la App di JustAvv su Apple Store

Come faccio a sapere se è un avvocato esperto in materia?

A differenza dei tradizionali canali offline su internet trovi informazioni impossibili da reperire offline. Come detto nell’esempio riportato in precedenza, non potrai farti assistere dal bravissimo avvocato matrimonialista amico di tuo cugino se il tuo problema è relativo all’ambito del diritto tributario, di diritto penale o di diritto del lavoro.

Il primo dubbio delle persone che cercano un avvocato è comprensibilmente quello relativo all’effettiva preparazione degli avvocati e rappresenta il primo dei due pilastri su cui si fonda la cosiddetta asimmetria informativa che costituisce la vera barriera che le persone incontrano per accedere ai servizi legali.

La competenza specifica è fondamentale, ed è proprio sulla base di questa consapevolezza che JustAvv ti dà gli strumenti per trovare l’avvocato giusto in maniera mirata e trasparente. Questo è reso possibile grazie all’organizzazione del servizio sulla base di una serie di accorgimenti:

  1. Categorie Specifiche: gli avvocati sono raggruppati in categorie specifiche e hanno a disposizione un numero limitato di specializzazioni tra cui scegliere. Digitando il tuo problema nella barra di ricerca nella homepage – o in alternativa seleziona tu stesso una categoria tra le icone presenti – accederai dunque alle schede di dettaglio dei soli avvocati esperti nel risolvere problemi esattamente come il tuo.
  2. Recensioni dei clienti: il nostro sistema di recensioni ti aiuta a capire le opinioni dei clienti che hanno precedentemente usufruito dei servizi dell’avvocato che vorresti contattare.
  3. Messaggistica interna: le recensioni non sono sufficienti oppure il tuo problema è molto particolare e non sei sicuro che l’avvocato sia effettivamente esperto del problema in esame? Basta contattarlo direttamente via messaggio su JustAvv e spiegargli il tuo problema… è gratis! Sarà lui a dirti se e come potrà aiutarti e tu potrai farti un’idea più precisa sulla sua professionalità, sul modo di porsi e sulla chiarezza espositiva.

 

Quanto tempo devo impiegare per trovare l’avvocato giusto?

Un altro problema fondamentale, oggi più che mai, è quello del poco tempo che ognuno di noi ha a disposizione.  Quanto tempo è necessario per prendere contatti “offline”, ad esempio telefonici, con uno o più avvocati, fissare appuntamenti ed incontrarli di persona? E se si presenta un imprevisto dell’ultimo minuto e bisogna spostare l’appuntamento?

La ricerca di un avvocato online è un’attività certamente più rapida e snella. Su JustAvv, ad esempio, è possibile inviare gratuitamente un messaggio diretto a qualsiasi avvocato ed in qualsiasi momento, senza preoccuparsi dell’orario o del luogo in cui siamo. Con la App di JustAvv, ad esempio, è possibile consultare i profili degli avvocati ed avviare un contatto anche se ti trovi in metropolitana.

Scarica la App di JustAvv su Google Play     –     Scarica la App di JustAvv su Apple Store

La possibilità di scambiare messaggi gratuitamente è infatti un altro vantaggio che ti aiuterà a comprendere se la comunicazione con l’avvocato in esame è agevole e se ne apprezzi il modo di porsi. Si tratta in sintesi di una chat online con l’avvocato, come contatto preliminare all’effettiva scelta.

Uno dei principali vantaggi di JustAvv è quindi il tempo necessario per contattare un avvocato, operazione che puoi fare direttamente e gratuitamente, in soli tre click!

  1. Digita il tuo problema e seleziona la categoria
  2. Accedi alla pagina con tutti gli avvocati di JustAvv specializzati nella tua problematica
  3. Filtra (solo se necessario) la tua città e contatta gratuitamente qualsiasi avvocato della piattaforma.

L’alternativa? Investire qualche ora a su internet per cercare e confrontare decine di siti diversi tra loro. Noi lavoriamo per farti risparmiare tempo e denaro!

 

Quanto mi costa la consulenza dell’avvocato?

Il secondo motivo che frena le persone dal consultare un avvocato è la paura di spendere una fortuna. Questo è il secondo pilastro dell’asimmetria informativa che costituisce un’ulteriore barriera all’accesso ai servizi legali.

Quando cerchiamo sulle pagine gialle, consultiamo directories online o ci facciamo consigliare un avvocato da un amico, la domanda che ci viene in mente è sempre la stessa: ma alla fine quanto mi costerà una consulenza? Spesso il solo fatto di non avere questa informazione al livello psicologico fa più paura di vedere un prezzo alto ma almeno ben definito. Questa paura è un’altra delle cause che porta in molti casi a decidere di non procedere effettivamente con l’incontro con l’avvocato.

Si rende dunque fondamentale condividere l’informazione sui possibili prezzi praticati da un avvocato dal primo momento. Proprio per questo motivo nei profili degli avvocati su JustAvv trovi indicati in chiaro i prezzi orientativi di partenza per le diverse tipologie di prestazioni.

Da notare bene però: l’obiettivo è quello rendere più accessibile la fruizione di servizi legali e non, al contrario, servizi low cost. JustAvv aiuta infatti l’utente ad ottenere la massima trasparenza sulle prestazioni professionali di avvocati specializzati ma i prezzi praticati da ognuno di essi – liberamente definiti – variano a seconda della complessità del caso specifico.

Capita infatti che le persone, a volte ignare dell’importanza del servizio in esame, cerchino online parole come: “avvocato gratis”, “avvocato online gratis” o, ancora, “consulenza gratuita avvocati online”. La nostra convinzione? E’ giusto che il primo contatto possa essere avviato gratuitamente, ma è meglio pagare qualche euro in più oggi per un servizio di qualità piuttosto che risparmiare, ottenere un servizio non qualificato e doverne pagare molti di più domani.

L’avvocato online lo trovi su JustAvv

Trovare un avvocato online non è mai stato così facile, grazie a JustAvv. Tutte le informazioni che ti servono su ogni professionista, prezzi orientativi in chiaro e messaggistica integrata per fare una scelta consapevole. Tutto questo è offerto gratuitamente.

JustAvv è facile, trasparente e sicuro.

E dopo aver ricevuto il servizio dell’avvocato… lascia una recensione e aiuta i prossimi clienti che, come te, stanno cercando l’avvocato giusto su JustAvv.

Come trovare un avvocato online

In caso di necessità di assistenza legale specializzata per trovare il giusto Avvocato Online non esitare a consultare JustAvv.

Potrai visionarne il profilo completo, contattarli via messaggio e chiedere gratuitamente un preventivo personalizzato per affiancarti e darti l’assistenza di cui hai bisogno.