A cura del Team di JustAvv

Quando capita un sinistro stradale e ci sono dei feriti, bisogna comportarsi in un determinato modo, infatti esiste un obbligo preciso obbligo in questi casi, ossia quello di non allontanarsi dal luogo dell’incidente fino all’arrivo della polizia o delle autorità di competenza.

Gli agenti potranno a quel punto effettuare tutte le rilevazioni necessarie, registrare gli estremi dei conducenti coinvolti, i dati dei veicoli e il numero di targa e segnalare il sinistro alle assicurazioni stipulate dalle polizze dell’RC auto.

Dopo un incidente stradale in cui ci sono feriti è un dovere quello di fermarsi, come prescritto dal codice della strada, in caso contrario si commette il reato di omissione di soccorso.

Come comportarsi in caso di incidente stradale con feriti?

La norma infatti dice che ogni automobilista, nei casi di incidenti ricollegabili al suo comportamento, ha l’obbligo restare sul luogo del sinistro per prestare soccorso e tutta l’assistenza di cui necessitano coloro abbiano subito un danno alla propria persona.

Nel caso accada un incidente con feriti, chiunque non ottemperi questo obbligo (omissione di soccorso) sarà severamente punito con la reclusione che va da sei mesi fino a tre anni oltre che con la sospensione della patente.

Anche nel caso in cui si constata che i feriti stanno bene e non hanno subito danni di particolare gravità infatti non bisogna comunque allontanarsi dal luogo del sinistro, in quanto bisogna attendere l’arrivo delle forze dell’ordine. Quindi presta bene e dopo un incidente anche se i feriti non recano danni gravi.

Ogni automobilista è obbligato ad attendere l’arrivo dei medici e soprattutto degli agenti che in questo modo riusciranno ad accertare le modalità dell’incidente, registrando i dati delle persone coinvolte.

Cosa dice la legge in questo proposito?

Le norme in materia di giurisprudenza chiariscono bene che lasciare il luogo dell’incidente anche dopo aver aver aspettato per accertare le condizioni di salute non gravi dei feriti, è punibile in quanto scatta immediatamente l’illecito penale.

In casi come questi si può dunque procedere di ufficio contro il soggetto che abbia perpetrato l’omissione di soccorso anche se non viene presentata la denuncia da parte degli infortunati.

Fermarsi infatti non significa soltanto scendere dalla propria auto per dare un’occhiata veloce e una volta accertatisi dello stato di salute del danneggiato, lasciare il luogo del sinistro e andare via. È molto importante infatti seguire le giuste procedure onde evitare di aggravare la tua posizione dinanzi alla legge.

Attenzione: non è possibile giustificarsi sostenendo che ci si è allontanati per non intralciare il traffico. La sanzione penale scatterebbe comunque.

Un comportamento corretto dal punto di vista legale ed etico

Il discorso è diverso nei caso in cui l’incidente presenta solo danni alle automobili. Solo in questo caso infatti, i soggetti coinvolti potranno autonomamente compilare le pratiche, si consiglia di affidarsi al Cid perché è in grado di rendere più veloce la procedura e dunque il risarcimento dei danni.

Assumere un comportamento corretto in caso di incidente stradale con feriti, ti permetterà di non incorrere in sanzioni penali e di svolgere tutte le pratiche per il risarcimento dei danni, oltre a un comportamento etico e morale corretto, in quanto quando ci sono dei feriti bisogna sempre prestare soccorso, soprattutto nel lasso di tempo necessario affinché arrivino l’ambulanza per le cure necessarie e le forze dell’ordine per stabilire le dinamiche del sinistro.

Fermarsi a prestare soccorso ai feriti dopo un sinistro stradale, è dunque un comportamento corretto anche dal punto di vista etico e morale, oltre che da quello legale.

Come trovare un avvocato specializzato in Infortunistica Stradale

In caso di necessità di assistenza legale specializzata per problemi di multe non esitare a consultare la sezione di Justavv dedicata alle problematiche relative a Strada e Automobili dove potrai trovare i profili di decine di avvocati esperti in tutta Italia in:

Potrai visionarne il profilo completo, contattarli direttamente via messaggio e chiedere e ricevere gratuitamente da loro un preventivo personalizzato direttamente in chat per affiancarti e darti l’assistenza di cui hai bisogno.