A cura dell’Avvocato Simona Pettinato

Quando rivolgersi ad un Tribunale per Minorenni

Il Tribunale per i Minorenni è competente a giudicare, in ambito penale, per i reati compiuti dai minori d’età. In ambito civile è competente nei seguenti macro-settori:

  • Adozioni;
  • Limitazione e decadenza dalla responsabilità genitoriale;
  • Interventi a tutela dei minori stranieri non accompagnati;
  • Tutela dei rapporti dei minori con gli ascendenti (nonni).

Come rivolgersi ad un Tribunale per Minorenni

Le istanze delle parti possono essere presentate al Tribunale con l’assistenza di un avvocato.

Ove ne sussistano i requisiti reddituali, stabiliti per legge, questo può essere individuato tra i difensori iscritti nelle liste del gratuito patrocinio.

In tale ultima ipotesi la richiesta di ammissione al gratuito patrocinio va presentata presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ove è situato il Tribunale per i Minorenni.

Il minore difeso dall’avvocato/curatore speciale ha diritto all’ammissione al gratuito patrocinio indipendentemente dal reddito del nucleo familiare.

 

Ruolo della Procura della Repubblica presso il Tribunale per Minorenni in Ambito Civile

Su iniziativa dei Servizi Sociali, territorialmente competenti, degli Istituti Scolastici o di altri enti e istituzioni, possono essere segnalati alla Procura del Tribunale dei Minorenni i casi di minori in situazioni di pregiudizio o di abbandono.

In tale ultima ipotesi il procedimento civile di accertamento dell’effettivo pregiudizio per il minore verrà aperto su istanza della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.

Competenza del Tribunale Ordinario

In pendenza di giudizi di separazione e divorzio, la competenza ad adottare eventuali provvedimenti giudiziali limitativi della responsabilità genitoriale spetta al Tribunale Ordinario. Quest’ultimo è altresì competente ad assumere i provvedimenti sull’affido, condiviso o esclusivo, dei figli minori di genitori coniugati o conviventi.

 

Come trovare un avvocato specializzato in Diritto di Famiglia

In caso di necessità di assistenza legale specializzata in Diritto di Famiglia, ed in particolare alla Tutela dei Minori non esitare a consultare gli Avvocati di JustAvv.

Potrai visionarne il profilo completo, contattarli via messaggio e chiedere gratuitamente un preventivo personalizzato per affiancarti e darti l’assistenza di cui hai bisogno.